Spiagge e Mare

castiglione_della_pescaiaA mezz’ora da Peruzzo, le più belle spiagge della Maremma. Se volete noleggiare ombrelloni e lettini dirigetevi verso Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Punt’Ala o Follonica, cittadine sul mare dove fare anche un po’ di shopping.

parco_uccellinaSe invece preferite un mare più selvaggio arrivate fino al Parco dell’Uccellina, a sud di Grosseto, o a quello dei Sterpaia, a nord di Follonica.

Da non perdere anche la baia del golfo di Baratti, dominata dal castello di Populonia e dalla necropoli etrusca, la sorpresa di Cala Violina, alla fine di un sentiero che tra la boscaglia arriva fino al mare, e Fiumara, raggiungibile seguendo un canale che si insabbia poco prima della spiaggia.

fiumaraQui si praticano surf e kitesurf e nel pomeriggio, quando si alza il vento, il cielo si riempie di vele colorate.

laguna_orbetelloMolte inoltre le possibilità di esplorare le coste dal mare, con traghetti o imbarcazioni che arrivano fino all’isola del Giglio e a Giannutri, o di affittare un gommone per fare bagni indimenticabili.